Polimeccanico
Meccanico di produzione
Aiuto meccanico

Gruppo Periti Meccanici

SITO d'informazione per periti d'esame e superiori professionali

Superiori professionali

Insegnare e valutare sono due attività molto diverse, eppure, come superiori professionali siamo chiamati a fare entrambe le cose. 

Come Superiori professionali siamo chiamati ad insegnare delle competenze ai nostri apprendisti e, come Superiori professionali, siamo chiamati al momento dell'esame pratico individuale (LPI) a valutare le competenze apprese dagli stessi apprendisti.

lo so, molti di noi si diranno " ma se il mio apprendista boccia vuol dire che non gli ho inseganto bene ...". Non è facile togliersi il cappello di formatore e infilarsi la giacca di valutatore ma siamo chiamati a farlo. Dobbiamo estrapolare il nostro essere "professionista" dal nostro essere "formatore", dobbiamo guardare l'operato del nostro apprendista con lo sguardo del professionista ed ignorare il trascorso.

Il nostro apprendista sarà da noi valutato per quello che farà durante l'esame e non per quello che ha fatto durante il tirocinio, non per quello che potrebbe fare un domani. In questo compito saremo supportati dai Periti d'esame che ci aiuteranno a ponderare in modo corretto le competenze espresse dal nostro apprendista.

Forse ci può essere d'isprazione Albert Einstein quando disse  "... non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare..."

I compiti del Superiore professionale sono elencati nelle Disposizioni esecutive e riassunte nel Compiti del Superiore professionale