Polimeccanico
Meccanico di produzione
Aiuto meccanico

Gruppo Periti Meccanici

SITO d'informazione per periti d'esame e superiori professionali

Periti

Fare il perito d'esame non è attività facile. Dobbiamo restare aggiornati tecnicamente, a livello di ordinanze e direttive, e a livello umano.

Sia che siamo chiamati a valutare un Esame Parziale o un Lavoro Pratico Individuale dobbiamo ricordarci che siamo ospiti dell'azienda formatrice.

Valutare non è facile ma, come periti nel caso dell'LPI siamo chiamati addirittura a valutare una valutazione, dobbiamo fare una metavalutazione, dobbiamo elevarci al di sopra delle parti, dobbiamo essere imparziali e, in caso di dubbio, dobbiamo ricordarci di lavorare in favore dei candidati.

I compiti del Perito, per il Lavoro Pratico In dividuale, sono elencati nelle Disposizioni esecutive e riassunte nel Compiti del Perito

Esaminare la valutazione effettuata dal Superiore professionale 

Responsabili: superiore professionale / periti 

Il superiore professionale propone il punteggio in base al modulo di valutazione compilato provvisoriamente nelle posizioni «Capacità interdisciplinari» e «Risultato e efficienza». I periti valutano questo punteggio in base alle loro osservazioni fatte durante il LPI e garantiscono in questo modo la qualità della valutazione. 

I seguenti punti devono venire analizzati:

  • Tutti i criteri di valutazione e gli aspetti valutati elencati nel modulo di valutazione sono stati considerati e gli aspetti negativi e positivi sono stati giustificati in modo plausibile ?
  • Gli aspetti da valutare supplementari aggiunti sono chiari e sensati ?
  • Il fatto di non considerare nella valutazione certi aspetti è plausibile ?
  • I punti proposti sono conformi alle direttive del foglio di valutazione ?
  • I punteggi assegnati nelle due posizioni «Capacità interdisciplinari» e «Risultato ed efficienza» sono appropriati e condivisibili ?

I periti e il superiore professionale si accordano definitivamente sui punti assegnati nelle due posizioni. I periti riportano nel foglio di valutazione il punteggio definitivo per le due posizioni. Il superiore professionale e il perito firmano il foglio di valutazione.

In caso di disaccordo decide l’istanza d’esame designata dall’autorità cantonale d’esame. 

I periti, assieme al superiore professionale, al termine del colloquio professionale discutono la valutazione effettuata dal superiore professionale.


Stabilire la nota «Lavoro Pratico Individuale» 

Responsabili: periti 

I periti compilano il riassunto delle note e determinano la nota «Lavoro pratico». 

Essi firmano per la nota assegnata.

I periti sono responsabili del risultato complessivo. 

Le modalità di comunicazione delle note e di conservazione della documentazione d’esame è regolata dall’autorità d’esame.